Homing è un sistema sviluppato da Tecnobody che utilizza la tecnologia markerless e la telecamera 3D incorporata: il paziente può vedere e interagire grazie al rilevamento dei gradi articolari per un feedback preciso sull’esecuzione degli esercizi.
L’esperienza con Homing ha inizio dal modulo valutativo, utile ad analizzare in modo oggetivo la qualità del movimento del paziente.
Il sistema restituisce un avatar 3D del soggetto, gestendo:
- l’analisi dei gradi articolari;
- l’Health Test.
L’Health Test permette di analizzare in tempo reale l’esecuzione del gesto del paziente, raggruppando:
- test di forza e resistenza muscolare,
- test di resistenza aerobica,
- test di mobilità ed equilibrio
Il supporto virtuale visivo e grafico (anche con l’utilizzo di videogiochi) si sposa con l’esercizio fisico per disegnare scenari mirati al singolo paziente, con livelli di diverse difficoltà, dal più semplice al più complesso.
Grazie alle peculiarità di questo apparecchio si può lavorare nella prevenzione, cura e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico nonché nella rieducazione post-chirurgica, nella prevenzione del rischio di caduta e nel miglioramento della capacità di coordinazione.
Sono previsti e codificati oltre 300 esercizi per gestire in modo immediato i pazienti sulla base di programmi riabilitativi pre-impostati e suddivisi in obiettivi per tronco, anca, caviglia, spalla, arti inferiori e superiori.